Informazioni generali su Alcalà de Henares

Alcalà de Henares

Alcalà de Henares

Famosa per la sua antichissima Università, Alcalà de Henares è una deliziosa cittadina di 200 mila abitanti situata ad una trentina di km da Madrid.
Centro industriale molto attivo, questa città posta sul fiume Henares merita quantomeno una visita per la bellezza del suo centro e per il ricco patrimonio monumentale che la contraddistingue.

Fondata in periodo romano con il nome di Complutum, la città divenne un centro influente, grazie alla sua importante attività commerciale favorita dalla sua privilegiata posizione. La fama e l'importanza non scemarono neanche dopo la conquista del centro per mano visigota cinque secoli dopo la sua fondazione.Dominata dagli arabi,da cui deriva anche il nome(Al-Qalat-Nahar ), la città, uscita dalla Reconquista, diede un nuovo impulso al proprio sviluppo urbano e culturale.
Il punto più alto di splendore della città, venne toccato nel XV secolo, con la fondazione dell' Università da parte del cardinale Cisneros , che fece di  Alcalà uno dei centri con il più intenso fervore culturale dell'intera Spagna. I secoli successivi videro la città entrare in un fase di declino, fase che sarebbe durata fino al secolo scorso, quando grazie allo sviluppo del turismo e alla riapertura dell'Università, Alcalà de Henares ha riacquistato gran parte della sua antica importanza sia in ambito culturale che economico.