Informazioni generali su Calatayud

Calatayud

Calatayud è una piccola cittadina di 21 mila abitanti situata nella parte sud-occidentale dell'Aragona, ad un'ottantina di chilometri da Saragozza. Del ricco periodo romano (tra il II secolo a.C. e il V secolo)  sono rimaste moltissime testimonianze, come le bellissime terme recentemente scoperte nel centro della città, che testimoniano il passato glorioso di Bilbilis ( antico nome di Calatayud ). Caduta in un periodo di declino, Calatayud ottenne particolari privilegi sotto il dominio  dei musulmani, che nel X venne occuparono il centro. In poco tempo, la città venne fortificata con un'imponente cinta muraria, e divenne uno dei centri più prolifici dell'intera Aragona.
Nei secoli successivi, dapprima la città liberata dalle truppe cristiane nel 1120, e in seguito ospitò l'incoronazione del re Ferdinando II d'Aragona nel XV secolo. Pur se Calatayud rimaneva la seconda città per importanza del regno d'Aragona dopo Saragozza, pian piano la ricchezza e il prestigio della città andarono scemando, soprattutto a causa dei giochi politici con il regno di Castiglia, che escludevano la città dalle più importanti vicende politiche.

Assediata dalle truppe napoleoniche durante la Guerra d'Indipendenza, la città nell'ultimo secolo attuò una scellerata politica di espansionismo urbano che andò a danneggiare, se non a eliminare, alcuni importantissimi monumenti romanici. Ciononostante, questa piccola cittadina Aragonese a dispetto delle sue dimensioni conserva un patrimonio artistico davvero unico, che presenta alcuni  tra i migliori esempi di architettura Mudejar che l'Aragona possa offrire.
Tra i più importanti monumenti ricordiamo:

-IGLESIA DE SAN PEDRO DE LOS FRANCOS: voluta da Alfonso I nel XVI secolo questa chiesa in un fantastico stile Mudejar è una della più celebrate e visitate della città.

-COLEGIATA SANTA MARIA LA MAYOR: nel centro della città, questo splendido edifico dalla spettacolare torre in stile Mudejar, e dalla cappella in stile barocco, conserva i resti del fondatore dell'Università di Saragozza.

-EL CASTILLO DE AYYUB: da cui è possibile ammirare una spettacolare visione della città dall'alto.

-CINTA MURARIA: questa imponente fortificazione, è la più antica di epoca musulmana che sia presente nell'intera Spagna.