Informazioni generali su Guadalajara

Guadalajara

Situata nella Castiglia-La Mancha, Guadalajara è una cittadina di 70 mila abitanti, che fa del suo glorioso passato il principale motivo di vanto.
La città infatti, durante il periodo di dominazione araba, fu il centro più importante dell'intero territorio controllato dai musulmani. Non a casa wād al-Hajar , come si chiamava all'epoca,  risplendeva di stupendi monumenti, finanziati da un'importante attività commerciale, che riempì le casse cittadine, e dal potere amministrativo che le venne conferito dai nuovi conquistatori arabi. 

Dei monumenti in questione purtroppo c'è rimasto pochissimo, a causa di assedi e saccheggi che nel corso dei secoli colpirono la città. Già nel 1085 Guadalajara venne duramente colpita dall'esercito di Alfonso VI nel corso della Riconquista. A questi attacchi si aggiunsero i saccheggi durante la guerra di successione spagnola e l'attacco delle truppe Napoleoniche, che nel XIX secolo occuparono la città. Il patrimonio monumentale cittadino fu in tutti questi casi messo alla prova da l'irruenzza dei vari eserciti, consegnandoci oggi un importante centro industriale, povero di contenuti artistici.

Ciononostante passeggiando per le vie della città incapperete in alcune importanti opere edilizie, successive però al glorioso periodo arabo: tra queste ricordiamo il  quattrocentesco Palacio del Infantado, dalla particolarissima facciata, che oggi ospita il museo delle Belle Arti di Guadalajara e la gotica Iglesia de Santiago. Guadalajara si trova a 60 chilometri da Madrid ed è quindi l'ideale per una gita giornaliera. Per raggiungerla dalla capitale spagnola i metodi più comodi sono il treno e l'autobus con cui raggiungerete Guadalajara in entrambi i casi in meno di un'ora.