Informazioni generali su Llanes

Llanes

Llanes è una pittoresca cittadina di poco più di 10 mila abitanti, situata a nord del golfo di Biscaglia nelle Asturie. Meta turistica fantastica, grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, queste piccola città regala al visitatore delle atmosfere davvero uniche, caratteristiche delle cittadine del nord della Spagna a ridosso del Oceano Atlantico. La presenza di uomini, nella zona dove oggi sorge la città, risale fino alla preistoria e sono molte le testimonianze di questo antichissimo passato: nelle grotte  intorno a Llanes sono stati infatti ritrovati molti resti di oggetti utilizzati nel periodo.

Dopo il periodo romano, di cui si è conservata qualche testimonianza, la città, durante il regno di Alfonso X divenne un importantissimo porto commerciale, e una autorevole sede amministrativa. Il prestigio e l'importanza del centro scemarono drasticamente durante l'era moderna,  in cui la città dovette prima subire l'attacco delle truppe napoleoniche nella Guerra d'Indipendenza e in seguito una terribili crisi economica che porto ad una  considerevole migrazione di molti abitanti della città verso le Americhe.


Oggi Llanes regala tutto quello che un viaggiatore possa cercare: paesaggi incontaminati, natura, un'ottima gastronomia e delle stupende spiagge. Ma la città conserva anche alcuni importanti motivi di interesse culturale come  il palazzo del Conte de la Vega del Sella, una residenza barocca, o la chiesa di San Salvador, risalente al dodicesimo secolo.