Informazioni generali su Logroño

Logroño

Situata sul Cammino di Santiago di Compostela, ed attraversata dal fiume Ebro, Logroño è una di quelle città in cui il fascino della meta di passaggio, è rimasto incontaminato con il passare dei secoli. Capoluogo della regione autonoma della Rioja dal 1982 con quasi 140 mila abitanti, Logroño miscela la bellezza del suo interessante patrimonio monumentale con una vitalità contagiosa, tipica delle città spagnole.

La fondazione della città avvenne molto probabilmente per mano celtiberica  nel IV secolo avanti cristo, passando in seguito sotto il dominio romano per almeno 400 anni. Uscita dall'occupazione musulmana  Logroño, divenne verso la fine del medioevo un centro importante dalla  una fiorente attività commerciale, favorita dalla sua posizione privilegiata di incrocio di importanti vie.

Tra queste una in particolare segno la storia della città: il Cammino di Santiago. Fu grazie ad essa infatti che Logroño conobbe una notevole ascesa culturale dovuta al via vai di artisti, mercanti e pellegrini ma anche di personaggi illustri politici e di chiesa.L'importanza ottenuta dall'ancor piccolo centro, portò ad un importante riassetto urbanistico: sono infatti del XVI secolo la costruzione della cattedrale di  Logroño e di bellissimi palazzi nel centro della città.

Galleria