Trasporti Madrid

Madrid: Trasporti

Aeroporto:
L'aeroporto Barajas di Madrid, è il più importante scalo aeroportuale di tutta la Spagna.
Suddiviso in quattro Terminal principali,questo aeroporto, situato ad una decina di chilometri dalla capitale spagnola, può vantare il più grande afflusso di traffico passeggeri di tutta la nazione.
Raggiunto dalle più importanti compagnie aeree internazionali, Barajas offre numerosi servizi interni come banche, poste e sportelli informativi per turisti.
Per raggiungere la città una volta atterrati, vi basterà prendere la linea 8 della metro, oppure salire sull'autobus numero 200 una volta usciti dalla struttura.

 Treno:
Madrid è anche un importantissimo centro ferroviario. Smistato da nelle due  stazioni principali, l'Antigua Estación de Atocha e la Chamartín, il traffico passeggeri su binari di Madrid, raggiunge i livelli più alti di tutta la Spagna. Da qui infatti potrete raggiungere qualsiasi destinazione, sia all'interno della nazione, sia in ambito internazionale. Per avere maggiori informazioni sulle tempistiche e sui prezzi dei collegamenti ferroviari con partenza a Madrid, visitate il sito della Renfe, le rete ferroviaria spagnola ( www.renfe.es ).
Autobus:
Da Madrid partono anche numerosi collegamenti autobus per le più importanti destinazioni spagnole. La stazione principale della città si trova in Calle de Méndez Alvaro, dove è possibile acquistare direttamente i biglietti.

Trasporti urbani:
Madrid è munita di un efficiente servizio di mezzi pubblici che vi permetteranno di raggiungere qualsiasi zona della città in modo comodo e veloce. Oltre ai classici trasporti di superficie, la città
dispone anche di una ben ramificata rete di metropolitane, suddivise in 11 linee

-AUTOBUS: la quantità di linee di trasporto autobus di Madrid sono davvero numerose. Siccome risulterebbe praticamente interminabile descrivere il tragitto di ogni linea di superficie, vi consigliamo di consultare il sito www.emtmadrid.es, della Empresa Municipal de Transportes de Madrid, la compagnia che si occupa dei trasporti di su gomma della capitale spagnola.  

-METRO: l'efficiente rete di trasporti sotterranei di Madrid, rappresentano una soluzione comoda e veloce rispetto alle meno agevole e caotica alternativa di trasporti di superficie. Le 11 linee della metro della città, più quelle suburbane, vi permetteranno di raggiungere ogni zona della città in pochissimo tempo. Se avete intenzione di fermarvi in città per molti giorni, vi conviene comprare uno dei carnet di biglietti( Metrobús ) acquistabili in tabaccheria o in edicola. Con poco più di 6 euro, infatti avrete a disposizione 10 corse sia per la metro sia per gli autobus.

-TAXI:  se siete di fretta o solamente non avete voglia di cercare sulla cartina il mezzo più comodo per raggiungere la vostra destinazione, la soluzione ideale per voi, è quella di spostarsi in città con l'ausilio di un taxi. I prezzi delle compagnie di taxi spagnoli, sono in generale tra i più economici d'Europa: non preoccupatevi quindi di richiedere al guidatore un tragitto troppo lungo perchè solitamente la spesa media si aggira attorno ai 10€.
Se avete bisogno di un taxi chiamate i seguenti numeri:
Radio-Teléfono Taxi: 915 47 8200, 915 47 8600
Radio-Taxi: 914 05 5500, 914 45 9008
Tele-Taxi: 913 71 2131, 902 50 1130