Informazioni generali su Mieres

Mieres

Mieres ( Mieres de Camino) è una tranquilla cittadina di 45 mila abitanti nella regione delle Asturie, nel nord della Spagna. Ricca di fascino e cultura questa piccola cittadina merita senza dubbio una visita se passate nella zona. La storia dell'area dove sorge Mieres è antichissima, confermata dal ritrovamento di moltissimi reperti preistorici, mentre per quanto riguarda la fondazione della città, le notizie a nostra disposizione sono ben poche. Quello che sappiamo con certezza è che il villaggio, sotto la dominazione romana, comincio ad acquisire importanza essendo posto nel luogo di transito di importanti vie di comunicazioni.

Per quanto riguarda il periodo medioevale non abbiamo molte informazioni su Mieres: sappiamo però che la città venne indicata come una tappa importante per i pellegrini che si dirigevano verso Santiago de Compostela; da qui deriverebbe il nome completo della città. Durante il periodo contemporaneo la città ebbe uno sviluppo grandioso dovuto in particolare allo sfruttamento delle miniere di metallo e carbone, che fecero di Mieres uno dei più prolifici centri industriali del periodo.

Solo nella seconda metà del XX secolo questo sistema venne messo in crisi, con l'esaurimento dei giacimenti e il conseguente licenziamento di moltissimi operai. Da questa situazione di difficoltà, la città non è ancora definitivamente uscita neppure nei giorni nostri, anche se si sta comunque segnalando una costante crescita demografica.