Luoghi di interesse Salamanca

Salamanca: Luoghi di interesse

-PLAZA MAYOR: progettata da Alberto Churriguera nella prima metà del XVIII secolo, questa immensa piazza in stile barocco, è la perla della città.  Sul lato a nord di Plaza Mayor è possibile osservare lo splendido municipio cittadino, mentre sui medaglioni che attorniano l'intera piazza sono presenti della statue di personaggi famosi tra cui è facilmente individuabile quella di Francisco Franco, di Alfonso XI e Santa Teresa. Ma l'atmosfera più suggestiva, questa piazza la regala dopo il tramonto, quando grazie ad illuminazione, ogni palazzo inizia a brillare nella notte, creando un'atmosfera davvero particolare.  

-CATEDRAL NUEVA: la cattedrale “nuova di Salamanca” venne costruita accanto a quella antica nel XVI secolo. Interamente in stile tardogotico questo interessante monumento merita una particolare attenzione per i suoi bellissimi portali tra cui spicca la Puerta del Nacimiento.
All'interno il coro e la cappella portano la firma di José Churriguera.
Catedral Nueva: Plaza de Anaya

-CATEDRAL VIEJA: di fianco alla Catedral Nueva, troviamo quella Vieja risalente al XII secolo.
La struttura dell'opera è prevalente di stile romanico anche se non mancano tocchi di gotico.
Di particolare importanza è l'altissima Torre del Gallo e la quattrocentesca pala d'altare interna alla cattedrale, raffigurante la vita di Gesù Cristo.
Catedral Vieja:   Plaza  Anaya

-CASA DE LAS CONCHAS: il nome di questo spettacolare edificio quattrocentesco in stile gotico, è derivato dalla particolare decorazione delle sue pareti esterne formata da piccole conchiglie.
Il motivo di questa scelta deriva dall'antico proprietario di casa Rodrigo de Talavera, facente parte dell'ordine di Santigo che come simbolo ha proprio la conchiglia.
Casa de las Conchas: Calle  Compañía   

-UNIVERSIDAD DE SALAMANCA: la storica Università di Salamanca fondata nel 1218, sprigiona tutt'oggi la magnificenza e lo splendore antico. La facciata del complesso, finemente decorata con rappresentazioni di santi e personaggi storici( come Isabella e Ferdinando) da una sensazionale idea di grandiosità e bellezza.
Universidad de Salamanca: Calle de los Libreros

-MUSEO DE SALAMANCA: all'interno di questo interessante museo, situato in un edificio del XV secolo, è presente un'importante collezione di dipinti e sculture, oltre che interessanti reperti archeologici e antichi gioielli.
Museo de Salamanca: Patio de Escuela

-MUSEO DE HISTORIA DE LA CIUDAD: questo museo presenta reperti e oggetti delle antiche civiltà che occuparono la città. All'interno anche una sezione dedicata alla Guerra d'Indipendenza.
Museo de Historia de la Ciudad: Plaza  Juan XXIII