Informazioni generali su Sant Feliu de Guíxol

Sant Feliu de Guíxol

Sant Feliu de Guíxol è uno splendida cittadina di 20 mila abitanti, posta sulla Costa Brava ad un centinaio di chilometri da Barcellona. Importante centro turistico catalano, grazie alla bellezze ambientali e alla sue movimentate nottate, questa piccola cittadina, attira un gran numero di visitatori ogni anno.

Le bellissime spiagge della costa, con le sue classiche insenature e scogliere sul mare, fanno della zona una delle mete balneari più rinomate di tutta la Spagna  e di Sant Feliu de Guíxol  una delle cittadine del posto più visitate. A dispetto delle dimensioni ridotte, questa città offre anche un patrimonio artistico molto interessante, che si fonde perfettamente con l'assetto urbanistico cittadino formato da deliziose piazzette e stupendi viali panoramici.

Fondata da tribù celtiche nel IV secolo a.C. l'originario villaggio, formato principalmente da pescatori, entrò nei domini romani due secoli dopo, per restarci fino alla venuta delle tribù nel I secolo d.C. Occupata dai visigoti, la cittadina la cittadina mantenne il suo assetto economico originario, basato principalmente sulla pesca e sull'agricoltura. Dei secoli successivi abbiamo poche notizie: pur sapendo dell'avvicendamento al potere di popolazioni diverse, non abbiamo dati rilevanti sulla vicende che riguardarono Sant Feliu.

Quello che sappiamo si per certo è che con la cacciata dei musulmani dal territorio iberico, la chiesa cristiana aumentò la propria autorità sul territorio ottenendo importanti privilegi: è questo il caso di Sant Feliu, dove il monastero benedettino costruito nella prima metà del X secolo, fece da padrone nella vicende politico-economiche della città. Solo con l'età contemporanea la città riacquisto la propria autonomia decisionale e amministrativa, dando nuova linfa alla propria economia grazie alle entrate portate dal  turismo. Proprio questo fattore favori un nuovo riassetto urbanistico, che ha trasformato la città regalando bellissime passeggiate lungo mare e viali prettamente turistici.