Informazioni generali su Segovia

Segovia

Bellissima e a tratti unica Segovia è una deliziosa cittadina di 50 mila abitanti, ad un centinaio di chilometri a nord di Madrid. Posta su di una collina, in mezzo a due fiumi ( Rio Clamores e Rio Erasma) , questa città vi rapirà con la sua atmosfera e i suoi paesaggi, e vi coinvolgerà con la sua vitalità.

Di origine celtica la città venne conquistata nel I secolo a.C. dalle truppe romane, diventando in breve tempo un punto strategico e amministrativo importantissimo all'interno del territorio iberico dell'Impero. Questo periodo ha lasciato tantissime testimonianze, come lo spettacolare acquedotto lungo più di 700 metri e costruito nel I secolo a.C.

Il periodo di dominazione araba fu invece difficilissimo per la città, che dopo lo sconforto iniziale, seppe reagire, diventando una delle più accese fautrici della riconquista cattolica.
Residenza dei re di Castiglia tra il 1300 e il 1500 ( nella chiesa di San Miguel avvenne l'incoronazione di Isabella nel 1474), si abbandonò ad un terribile declino in seguito allo spostamento della capitale del regno a Toledo. Durante la Guerra delle Comunità Segovia del 1520, Segovia si fece accanita sostenitrice contro Carlo V: la rappresaglia di quest'ultimo fu durissima, con la quasi completa distruzione della città. Dal terribile momento di depressione la città non seppe riprendersi in fretta.

Solo nell'ultimo secolo, con la crescita frenetica del turismo cittadino, la città ha ricominciato a respirare, rispolverando gli antichi splendori che contraddistinguono questa meravigliosa cittadina.

Galleria