Come arrivare in Spagna

Per raggiungere la Spagna sono disponibili varie soluzioni. Per coloro che desiderano raggiungere il paese da uno stato europeo, sono disponibile molte alternative, tra cui un viaggio in nave, in autobus, in treno e ovviamente in aereo. La Spagna inoltre garantisce voli diretti anche per il Nord America mentre per coloro che si mettono in viaggio da un paese asiatico o dall'Australia sarà necessario un volo con almeno uno scalo. Di seguito sono proposte le varie alternative per raggiungere il Paese.

IN AEREO:
La scelta di un viaggio in aereo ,è sicuramente la più veloce e molto spesso la più economica. La Spagna è infatti raggiunta da moltissime compagnie aeree,da tutte le parti d'Europa e del Mondo, che, differenziandosi per costi ed efficienza, vi daranno  la possibilità di scegliere il volo più adatto alle vostre esigenze. Ecco una lista delle più importanti compagnie aeree con voli da e per la Spagna:
-Iberia: la compagnia di bandiera spagnola, a moltissime destinazioni spagnole da tutte le parti del mondo. I prezzi dei biglietti dei voli però sono solitamente molto cari. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Ryanair: Questa compagnia low cost permette di raggiungere quasi tutte le destinazioni più importanti spagnole da le più importanti città europee. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Air Europa: La compagnia permette di raggiungere alcune tra le più importanti destinazioni  spagnole dalle più importanti città quali  Parigi, Londra, New York, Milano e Roma (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Air Madrid: questa compagnia a basso costo collega la capitale spagnola con i più importanti paesi del sud america tra cui Messico, Perù, Brasile, Colombia e Cuba.(visualizza le offerte per questa compagnia)
-Air Berlin: questa compagnia tedesca low cost permette di raggiungere le più importanti città spagnole dai maggiori centri tedeschi e nord europei come Amsterdam, Helsinki e Londra. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Aer Lingus: compagnia irlandese congiunge Dublino e Cork con le più importanti destinazioni spagnole. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Alpi Eagles: questa compagnia permette di raggiungere Barcellona da Venezia e Napoli. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-British Airways: British Airways è una delle più importanti compagnie aeree britanniche. Essa permette di raggiungere alcune delle più importanti città spagnole da Londra, Birmingham e Manchester. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Continental: la compagnia permette di raggiungere Barcellona e Madrid da New York (visualizza le offerte per questa compagnia)
-easyJet: questa compagnia collega gran parte delle più importanti destinazioni spagnole da moltissime località del Regno Unito, da Berlino e da Parigi.(visualizza le offerte per questa compagnia)
-Meridiana: compagnia italiana offre voli per Barcellona da le più importanti città d'Italia. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-MyAir: questa compagnia collega alcune città italiane come Bologna, Milano e Venezia con Madrid e Barcellona. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Sky Europe: questa compagnia permette di raggiungere Barcellona dalle Più importanti capitali dell'Europa dell'est. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Spanair: questa compagnia spagnola permette di raggiungere le più importanti destinazioni spagnole dalle più importanti città europee e degli Stati Uniti.(visualizza le offerte per questa compagnia)
-Swiss: questa compagnia permette voli economici per alcune città spagnole dagli aeroporti di Ginevra e Zurigo. (visualizza le offerte per questa compagnia)
-Transavia: Compagnia a basso costo permette di raggiungere le più importanti mete spagnole da Amsterdam e Rotterdam. (visualizza le offerte per questa compagnia)

IN AUTO O MOTO:
Per viaggiare in auto o in moto in Spagna è necessario disporre del libretto di circolazione del mezzo, di una normale patente di giuda rilasciata nei paesi facenti parte dell'Unione Europea e di un'assicurazione con responsabilità civile. Prima di cementarsi nel viaggio è consigliato richiedere alla propria casa assicuratrice un modulo europeo per la constatazione amichevole. Questa semplifica e velocizza di molto le procedure assicurative in caso di  incidente.
Per viaggiare sulle strade spagnole, è obbligatorio portarsi con se anche il triangolo e il giubbotto catarifrangente in caso di sinistri.
In caso di emergenza è possibile comunque contattare l'associazione automobilistica nazionale, la Real Automovìl Club de Espana, al numero telefonico 902 40 45 45, che sarà in grado di fornirvi soccorso(a pagamento).
Ricordiamo che se decidete di passare attraverso Andorra o se arrivate dal Marocco la vostra auto può essere legittimamente perquisita dagli agenti della dogana spagnola: questo per scovare probabili contrabbandieri di prodotti stupefacenti.
Per quanto riguarda il costo del carburante possiamo confermare che il prezzo della benzina verde si aggira attorno ai 0,95 euro al litro, mentre la diesel ai 0,90 euro al litro. ( Il costo della benzina varia costantemente).
Qui di seguito infine sono riportati i limiti da mantenere sulle strade della Spagna:
50 km/h nei centri abitati
100 km/h sulle strade provinciali
120 km/h sulle superstrade a doppia corsia e sulle autostrade
80 km/h per i mezzi che traiano roulotte
La percentuale di alcool consentita per mettersi al volente è pari al 0,05%. A chi risultasse positivi alle prove per il tasso alcolico ricordiamo che le autorità possono condannare il colpevole al ritiro della patente e al pagamento di una multa particolarmente salata. 
Per i motociclisti ricordiamo che è obbligatorio tenere le luci accese anche di giorno , e l'uso del casco a partire dalla cilindrata di 125cc.

IN TRENO:
La Spagna può essere facilmente raggiungibile anche con l'utilizzo delle linee ferroviarie. Questa soluzione risulta meno veloce e spesso anche meno economica rispetto al già citato utilizzo delle linee aeree. Per superare il confine spagnolo esistono principalmente due linee ferroviarie: la prima batte la costa mediterranea mentre la seconda attraversa i Paesi Baschi. Città come Madrid e Barcellona godono di collegamenti diretti sia con Parigi ma anche anche con Ginevra, Torino e Milano. Per maggiori informazioni visitare il sito delle ferrovie nazionali spagnole(Renfe, www.renfe.es). Ricordiamo inoltre che anche la Spagna accetta la tessere Inter Rail Pass e la Carta Rail Plus.

VIA MARE:
La Spagna può anche essere raggiunto con l'utilizzo di navi ad alta velocità. Ciononostante il tempo necessario per l'attraversata del Mediterraneo è nel migliore dei casi di 18 ore. Anche il prezzo in questo è considerevole. Questa scelta è indicata per tutti colore che vogliano trascorrere una sorta di mini crociera verso la destinazione desiderata. In Italia sono due le compagnie navali che offrono delle tratte verso Barcellona:
Grandi Navi Veloci: offre un servizio di traghetti super veloci che partono da Genova e raggiungono in una ventina di ore Barcellona. Per maggiori informazioni visitare il sito www.gnv.it
Grimaldi Ferries: questa compagnia offre un servizio di navigazione tra Civitavecchia e Barcellona. Anche in questo caso il tempo necessario per l'attraversata si aggira intorno alle 20 ore.
Per maggiori informazioni e prezzi visitare il sito www.grimaldiferries.com

IN AUTOBUS:
Anche l'autobus può essere una soluzione per il proprio viaggio. In questo settore una delle compagnie più importanti è rappresentata dall'Eurolines, che attraversa più di 26 paesi europei tra cui anche l'Italia. Per prezzi e informazioni visitare il sito internet www.eurolines.it