Geografia della Spagna

La Spagna è situata nella penisola iberica nella perte occidentale dell'Europa.
I confini sud-orientali sono quasi interamente delimitati dal Mar Mediterraneo(ad eccezione di una piccola parte di terra confinante con Gibilterra), mentre quelli occidentali e settentrionali sono rispettivamente confinanti col Portogallo gli uni e con Francia e Andorra gli altri.
Il territorio spagnolo comprende anche le Isole Baleari nel Mediterraneo, le Isole Canarie nell'Atlantico al largo della costa Africana. Spagnole sono anche le due città autonome di Ceuta e Melilla sulla costa nord-africana.  Con una superficie di 504030 km quadrati la Spagna è il secondo più grande paese dell'Europa occidentale, e con l'altitudine media di 650 m, è anche il secondo più alto (dietro la Svizzera).
Il paese è suddiviso in 17 regione autonome:

ANDALUSIA:
-Descrizione: L'Andalusia è la regione situata più a sud della Spagna. Da sempre meta turistica importante grazie alla radicata arte islamica e alle località balneari, la regione è la seconda più estesa di Spagna e la prima per popolazione. L'Andalusia confina a nord con l'Estremadura e la Castiglia-La Mancia, a est con Murcia e Mediterraneo, a sud col Mar di Alboran e Gibilterra e a ovest con Portogallo.
-Superficie: 87.268 km²
-Capoluogo: Siviglia
-Principali Città: Siviglia, Malaga, Granada, Cordova, Càdice, Huelva, Almeria, Jaen

ARAGONA:
-Descrizione: L'Aragona è situata nella parte nord-orientale del paese. Confinante con Francia, Catalogna , Valencia e Castiglia, la regione è suddivisa in 33 comarcas,(contee), ed ha una popolazione di circa 1 milione e 200 mila abitanti.
-Superficie: 47.719 km²
-Capoluogo: Saragozza
-Principali Città: Saragozza , Huesca, Calatayud, Teruel, Ejea de los Caballeros

ASTURIE:
-Descrizione: L'Asturia è una piccola regione, di poco più di 1 milione di abitanti, affacciata sull'Oceano Atlantico nella parte nord-occidentale della Spagna. L'Asturia confina con Galizia, Castiglia e Leòn e  Cantabria.
-Superficie: 10.604 km²
-Capoluogo: Oviedo
-Principali Città: Oviedo, Llanes, Langreo, Cangas de Onìs, Avilès, Mieres, Villaviciosa

BALEARI:
-Descrizione: Le isole Baleari, situate nel mar Mediterraneo ad un centinaio di km dalla costa  spagnola,  formano una delle 17 comunità autonome spagnole. Le isole principali di questo arcipelago sono Maiorca, Ibiza, Minorca e Formentera, tutte tappe rinomatissime per il turismo estivo, con le loro famose discoteche, i loro alberghi e le loro spiagge ricolme di giovani provenienti da ogni parte d'Europa.  
-Superficie: 4.992 km²
-Capoluogo: Palma di Majorca
-Principali Città: Palma di Majorca, Ibiza, Formentera, Minorca

CANARIE:
-Descrizione: Le isole Canarie sono un arcipelago di 12 isole situato nell'Oceano Atlantico a largo della costa nord-occidentale dell'Africa. Grazie alla bellezza dei suo paesaggi e al clima temperato in tutto l'arco dell'anno queste isole sono una delle mete privilegiate del turismo. Sulle isole sono inoltre presenti ben 4 parchi naturali protetti.
-Superficie: 7.447 km²
-Isole principali: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera, El Hierro

CANTABRIA:
-Descrizione:Questa piccola regione, si trova sulla costa settentrionale del paese, rivolta sull'Atlantico. Il clima della regione è prettamente Oceanico con una media di precipitazioni annuale molto alta. Per questo motivo  la vegetazione è sempre accesa in un verde fortissimo regalando al turista paesaggi davvero magnifici molto simili a quelli della Gran Bretagna
-Superficie: 5.321 km²
-Capoluogo: Santander
-Principali Città: Santander, Torrelavega

CASTIGLIA e LEON:
-Descrizione: Questa regione, situata nella parte centrale del paese, è la prima per estensione in tutta la Spagna. La Castiglia e Leon ( Castilla y Leòn ) confina a ovest con  Portogallo e Galizia,  a nord con Asturie e Cantabria,  a est con i Paesi Baschi, La Rioja e l'Aragona e a sud con L'Estremadura.
-Superficie: 94.223 km²
-Capoluogo:  Valladolid
-Principali Città: Avila, Burgos, Leòn , Palencia, Salamanca, Segovia, Soria, Valladolid e Zamora

CASTIGLIA-LA MANCIA:
-Descrizione: La Castiglia-La Mancia dopo essere stata unita nel passato insieme alla provincia di Madrid  assunse il suo statuto autonomo nel 1982. La regione confina a ovest con l'Estremadura,  a nord con Castiglia e Leon e Madrid, a est con Comunità Valenciana ed Aragona e a sud con Andalusia e Murcia.
-Superficie: 79.463 km²
-Capoluogo: Toledo
-Principali Città: Toledo, Ciudad Real, Cuenca, Guadalajara

CATALOGNA:
-Descrizione: La Catalogna è una delle regioni più visitate dai turisti, vista la bellezza delle sue città, la varietà dei suoi paesaggi , che passano dal mare alle altissime vette della parte settentrionale della regione,  al e al suo clima temperato e costante durante tutto l'arco dell'anno. La Catalogna, nella parte nord-orientale del paese, confina con Francia ed Mar Mediterraneo a nord e ad est, e con Comunità Valenciana ed Aragona ad sud e ad ovest.
-Superficie: 32.114 km²
-Capoluogo: Barcellona
-Principali Città: Barcellona, Girona , Sant Feliu de Guixols, Palafrigell, Verges

COMUNITA' VALENCIANA:
-Descrizione: Questa regione  storicamente, dopo essere stata dominata dai musulmani,subì una forte influenza sia dalla Catalogna, confinante a nord, sia con la Castiglia. Questa influenza è ancora ben visibile sia nella bandiera della regione, sia nella lingua, che proviene direttamente dal catalano.
Oggi la regione è una delle più amate dai turisti, affascinati dalle sue splendide cittadine e dalla vivacità della vita valenciana.
-Superficie: 23.255 km²
-Capoluogo: Valencia
-Principali Città: Valencia, Alacant, Elx, Benidorm, Bunol

ESTREMADURA:
-Descrizione: Confinanate con Portogallo ad ovest, Castiglia e Leon a nord, Castiglia la Mancia ad est e Andalusia, l'Estremadura si trova nella parte sud occidentale del paese. Regione aspra e incontaminata, presenta delle temperature estremamente rigide d'inverno ed infuocate d'estate.
-Superficie: 41634 km²
-Capoluogo: Mèrida
-Principali Città: Càceres, Badajoz, Mèrida

GALIZIA:
-Descrizione: Comunità autonoma di quasi 3 milioni di abitanti, la Galizia riesce ad mischiare il fascino delle sue città bellissime a paesaggi mozzafiato dal fascino incontaminato. Situata sulla costa nord occidentale del paese, questa regione è confinante con l'Oceano Atlantico sia ad ovest che al nord, mentre a est e a sud confina rispettivamente con Castiglia e Leon, e Andalusia
-Superficie: 29.574 km²
-Capoluogo: Santiago de Compostela
-Principali Città:  Vigo, A Coruna, Pontevedra, Lugo , Santiago de Compostela,

LA RIOJA:
-Descrizione: Famosissima in tutta Europa per la qualità dei suoi vini e per le sue distese di vigneti, che rappresentano il paesaggio tipico della regione, La Rioja è situata nella parte nord-orientale del paese.  
-Superficie: 5.045 km²
-Capoluogo: Logrono
-Principali Città:  Logrono, Calahorra, Haro, Najera

MADRID:
-Descrizione: Regione situata nel cuore della Spagna riesce ad incantare i viaggiatori grazie alla bellezza delle sue cittadine ed ovviamente allo splendore di Madrid, il capoluogo. Posta nell'altopiano centrale spagnolo, la temperatura estiva di questa regione è opprimente, costringendo gli abitanti a trasferirsi nelle più vivibili zone costiere.
-Superficie: 8.028 km²
-Capoluogo:  Madrid
-Principali Città:  Madrid, San Lorenzo de El Escorial, Alcalà de Henares, Mostoles, Gafete

MURCIA:
-Descrizione:Posta tra Andalusia e Comunità Valenciana, questa regione è una di quelle che hanno meno subito l'influenza turistica, offrendo paesaggi prettamente incontaminati e cittadine tranquille e mai oppresse dall'affluenza massiccia di visitatori. Come per l'Andalusia, anche nella Murcia le temperature sono sempre temperate, toccando picchi estivi davvero infuocati.
-Superficie: 11.313 km²
-Capoluogo:  Murcia
-Principali Città: Murcia , Cartagena, Lorca

NAVARRA:
-Descrizione: Situata nella parte nord orientale della Spagna, direttamente confinante con la Francia, questa regione incanta i viaggiatori con la bellezza dei suoi piccoli paesini sparsi su tutto il territorio. Il capoluogo, Pamplona, è famosissimo in tutto il mondo per la sua corsa dei tori che ogni anno prende parte a metà di luglio in occasione della Fiesta di San Fermìn.
-Superficie: 10.391 km²
-Capoluogo: Pamplona
-Principali Città:  Pamplona, Tudela, Baranain

PAESI BASCHI:
-Descrizione: Per i viaggiatori che arrivano nei Pesi Baschi la prima impressione è quella di non essere in Spagna. La particolarità dai suoi paesaggi, dalle coste frastagliate e dalle foreste incontaminate, dai paesini di pescatori e dai villaggi sparsi ovunque, rendono questa regione una delle più particolari d'Europa. L'abbondanza di precipitazioni durante tutto l'arco dell'anno rende questa regione una delle più vivibili durante i mesi estivi, e non a caso San Sebastian venne scelta come dimora della Famiglia Reale per il periodo d'estate.
-Superficie: 7.234 km²
-Capoluogo: Vitoria
-Principali Città: Bilbao, San Sebastian, Vitoria