La posta in Spagna

POSTA:
In ogni città spagnola è possibile trovare molti uffici postali, che rimangono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 elle 14. Solo nei centri più importanti è presente una posta centrale, che ha un orario di apertura prolungato fino alle 23 e che rimane aperta anche il sabato.
La posta nazionale spagnola si chiama Correos, riconoscibile  dalla caratteristica insegna gialla.
Per qualsiasi informazione o per verificare possibili ritardi è opportuno visitare il sito www.correos.es o chiamare il numero  902 197 197.

SPEDIRE O RICEVERE POSTA:
Generalmente i tempi di spedizione e di consegna dalla Spagna sono simile al resto dell'Europa. Ovviamente la tempistica per la consegna delle vostre spedizione sarà più rapida se l'indirizzo sarà di un paese Europeo. Mediamente  una corrispondenza di questo tipo arriva a destinazione entro una decina di giorni anche se ovviamente i ritardi sono sempre possibili. Molto più lunghi i tempi per una spedizione con indirizzo americano (10 giorni lavorativi) o per una destinazione asiatica o australiana( più di 2 settimana). In caso di ritardi o di mancato recapito è opportuno contattare il centralino delle Poste Nazionali al 902 197 197.
Per ricevere posta in Spagna, è molto utilizzato il servizio di fermoposta ( lista de correos) , che permette di ricevere corrispondenze pur non avendo un indirizzo a cui farsele spedire.
Una volta che avrete aperto la vostra casella di fermoposta ricordatevi che sarà assolutamente necessaria la vostra carta di identità per ritirarne il contenuto. Questo tipo di servizio è disponibile in quasi tutti gli uffici postali spagnoli.
Ricordarsi che per spedire una lettera ad un fermoposta  è obbligatorio inserire sull'indirizzo, lista de correos tra il nome del destinatario e il nome della città
Esempio:
Nome destinatario
Lista de correos
CAP, Città
Spagna

COSTI E SERVIZI POSTALI:
Dalla Spagna inviare in Europa qualsiasi tipo di spedizione con peso inferiore ai 20 grammi, costa all'incirca 57 centesimi di Euro.
Le poste spagnole offrono inoltre servizi di spedizione prioritaria, con tariffe ovviamente superiori rispetto alla spedizione ordinaria.
Il servizio di spedizione urgente. che velocizza i tempi di consegna di qualche giorno, costa all'incirca 3 euro, mentre per le raccomandate ( certificado) il costo  è di 2,77 €  per l'Europa e 2,98 € per il Mondo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito delle poste spagnole ( www.correos.es ) o quelle delle poste italiane ( www.poste.it ).