Ora e orari in Spagna

ORA:L'ora in vigore in Spagna è uguale a quella italiana: un'ora avanti rispetto a quella di Greenwich durante l'inverno(dall'ultima domenica di ottobre) e due ore avanti quando entra l'ora legale l'ultima domenica di marzo. Lo stesso discorso non vale per il Portogallo e le Isole Canarie, che sono un'ora indietro.

ORARI DI OPERTURA:  Per quanto riguarda gli orari di apertura, ci sono differenze che variano dall'attività e della regione spagnola in cui ci si trova.
In Spagna generalmente si lavora dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 16.30 fino alle 19.30.
La pausa pranzo varia notevolmente da regione a regione: nelle regioni meridionali infatti essa si può prolungare fino alle 6 di sera. Ecco una lista degli orari delle principali attività:

-Ristoranti: solitamente i ristoranti hanno un orario di pranzo che va dalle 13 alle 16 e un orario di cena che va dalle 20 a mezzanotte. Questo discorso come abbiamo detto cambia notevolmente se si parla di un ristorante del sud della Spagna, dove si è abituati a mangiare molto più tardi, verso le 21:30/22:00.

-Bar: i bar hanno differenti orari che cambiano in base alla natura del locale. I caffè infatti lavorano dalle 8 di mattina fino a metà pomeriggio, mentre i locali più vivaci durante la notte aprono nel tardo pomeriggio per abbassare la saracinesca verso le 2 del mattino.

-Locali notturni: le discoteche e i locali con la vita notturna più vivace solitamente hanno un orario che va da mezzanotte fino alle 5 o le 6 di mattina.

-Supermercati: i supermercati spagnoli sono aperti dal lunedì al sabato dalle 10 fino alle 21/22. Solo in alcuni casi è possibile trovarne alcuni che rimangono aperti anche di domenica.

-Farmacie: l'orario delle farmacie è molto simile a quello in vigore per i negozi. In alcuni casi però è possibile trovarne alcune che attuano un servizio 24 ore su 24.  

-Banche e uffici postali: per le banche e per gli uffici postali  l'orario di apertura va dal lunedì al venerdì delle 8:30 alle 14.

-Uffici pubblici: gli uffici pubblici solitamente sono chiusi il pomeriggio. Solo alcuni,soprattutto duranti i mesi estivi, chiudono verso le 14.