Studiare la lingua spagnola

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo, dopo l'inglese e il cinese. Per questo moltissime persone ogni anno scelgono di studiarla direttamente in Spagna, per apprenderne a pieno l'utilizzo nella vita di tutti i giorni. Poter parlare la lingua che si sta imparando 24 ore al giorno, è infatti il metodo più rapido ed efficace per capirne appieno i concetti aumentando notevolmente sia la velocità di apprendimento, sia la qualità della pronuncia.

Per prendere confidenza con questo“ idioma” basta passare qualche giorno in una qualsiasi località spagnola. L'incredibile somiglianza all'italiano di moltissimi vocaboli, rende questa lingua immediatamente comprensibile anche a chi non l'ha mai parlata.
Per questo non avrete troppa difficoltà ne a capire quello che vi stanno dicendo, ne a farvi capire in caso di necessità: basterà ricordarsi qualche piccola frase, per assicurarsi di essere facilmente compresi. (vai alla sezioni dei termini  utili)

Per chi invece vuole trasferirsi in Spagna per studiare la lingua lavorando, o unicamente per prendere parti a corsi di spagnola, le possibilità a disposizione sono moltissime.  
Uno dei metodi più efficace è prendere parte ai corsi che ogni anno hanno luogo in moltissime università spagnole. La durata di questi corsi può variare notevolmente da città a città, passando da corsi con durata trimestrale a quelli con durata annuale. Le università più importanti per studiare la lingua sono quelle di Barcellona, Madrid, Siviglia e Granada, quest'ultima frequentata da moltissimi studenti provenienti da ogni parte d'Europa. Sicuramente la scelta di un corso universitario è la scelta più economica: con neanche 500 € potrete infatti assicurarvi una sessione di 40 ore di lezione.
Per chi invece ha bisogno orari di lezione più flessibili, esistono moltissimi istituti di lingua privati, che solitamente hanno però un prezzo più alto. Tra questi ricordiamo il ¿don Quijote?, istituto privato con sede nei principali capoluoghi spagnoli, e l'Escuela Oficial de Idiomas, che è una delle più diffuse e frequentate di tutta la Spagna. Scegliendo questo tipo di opzioni, solitamente non spenderete meno di 1000.

Se non avete ancora una sistemazione in alloggio, solitamente fuori dai corsi potrete trovare delle bacheche con moltissime alternative per voi: dalle stanze offerte da famiglie, ad appartamenti o piccole camere. Sfruttate questo servizio solo in caso di necessità e cercatevi una sistemazione prima di partire. Soprattutto nelle stagioni calde, la grande affluenza di studenti da ogni parte d'Europa può trasformare la ricerca di un alloggio in una vera e propria impresa.
Per maggiori informazioni su corsi e orari visitare:
Escuela Oficial de Idiomas: www.eeooiinet.com
Learn Spanish Courses: www.learnspanishcourses.com/Spagnolo/index.php
¿don Quijote?: www.donquijote.com
Cervantes International: www.cervantes.to/italian/