Telefonia in Spagna

Per programmare al meglio il proprio soggiorno in Spagna è opportuno scegliere con attenzione  quale sistema utilizzare per rimanere in contatto con l'Italia. Ecco a voi delle piccole informazioni che potranno tornarvi utili
-TELEFONI CELLULARI:
In Spagna potrete tranquillamente utilizzare  il vostro telefonino italiano. Il sistema utilizzato ( GSM 900/1800) è infatti compatibile con quello impiegato in Italia e negli altri paesi Europei. Per quanto riguarda i costi e i servizi disponibili è opportuno contattare il proprio operatore telefonico per avere delucidazioni su tariffe per chiamate e messaggi dall'estero. Ricordiamo che, solitamente, quando vi trovate in un paese al di fuori dell'Italia ogni chiamata che riceverete o che effettuerete vi verrà addebitata. Consigliamo quindi di desistere dal rispondere continuamente al cellulare e di utilizzare sistemi più economici di comunicazione come SMS o telefoni pubblici. Potrete valutate anche la possibilità si acquistare una scheda SIM alternativa una volta arrivati in Spagna. Per ricaricare la batteria del vostro telefonino sarà inoltre necessario procurarvi un adattatore per le prese di corrente spagnole, diverse da quelle italiane.
-CHIAMATE PER E DALL'ITALIA:
Una volta arrivati in Spagna se volete contattare un numero fisso in Italia dovrete ricordarvi in primis di inserire il prefisso italiano (0039) seguito dal prefisso della città e dal numero dell'abbonato. Ad esempio: 0039 02 701....
Viceversa se volete chiamare un numero spagnolo dall'Italia dovrete inserire il prefisso internazionale spagnolo ( 0034) seguito dal numero completo ( solitamente a 9 cifre)
-TELEFONI PUBBLICI:
In qualsiasi città spagnola è facile imbattersi in  telefoni pubblici sia per strada, sia in alberghi o bar.
Solitamente di colore blu questi apparecchi possono essere utilizzati sia con l'utilizzo della classica moneta, sia con l'ausilio di schede telefoniche (tarjetas telefònica) che possono essere acquistate nei tabaccai o dai giornalai. Usare i telefoni pubblici vi garantirà un notevole risparmio rispetto alle ben più care tariffe per i telefoni cellulari.