Viaggiatori disabili

Per tutte le persone con un handicap è molto importante che il paese in cui si vuole viaggiare sia attrezzato con servizi che facilitino sia spostamenti sia l'ingresso a infrastrutture come musei ed alberghi. La Spagna negli ultimi anni sta facendo degli enormi passi avanti per quello che concerne l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'utilizzo di mezzi pubblici muniti di servizi per disabili: ciononostante è ancora indietro rispetto ai paesi del nord Europa, nei quali le esigenze delle persone con handicap sono quasi completamente assecondate.
In Spagna servizi specifici sono disponibili solo nelle grosse città, mentre viaggiando per i piccoli centri o nelle città di secondaria importanza, molto raramente si incappa in edifici o mezzi di trasporto, come autobus o taxi, muniti di attrezzatura specifica per persone disabili.
A questo proposito è consigliato soggiornare nelle città più importanti dove sarà possibile trovare più facilmente alberghi, locali, musei e mezzi pubblici, che possano venire incontro alle specifiche esigenze. In Italia è possibile visitare moltissimi siti che possono offrire chiarimenti e consigli per aiutarvi nella scelta e nell'itinerario migliore:
Tra questi segnaliamo www.disabili.com  su cui è disponibile un'ampia e dettagliata sezione per  i viaggi senza barriere oltre che ad un forum dove poter magari condividere le proprie esperienze.
Tra le associazioni non italiane molto utile ci sembra la Disability Now, associazione inglese, su cui troverete consigli sulle migliori sistemazioni spagnole con servizi adatti, e la ONCE, associazione spagnola per i non vedenti, che vi procurerà le guida in braille delle più importanti città spagnole.

Disability Now: TEL. 020 7619 7323 www.disabilitynow.org.uk

ONCE: TEL 91 436 53 00, Calle de Josè Ortega y Gasset 18, Madrid www.once.es

Ricordiamo inoltre che sul sito del CID ( Centro Informazione Disabilità ) troverete notizie e consigli sulle compagnie aeree tra le migliori per assistenza e servizi per disabili.

CID www.provincia.torino.it/cid