Trasporti Valencia

Valencia: Trasporti

Aeroporto Valencia:
L'aeroporto di Valencia si trova  ad una decina di chilometri dal centro della città, presso Manises.
Le dimensioni di questo aeroporto sono abbastanza piccole(esiste un unico terminal per tutti i voli) vista la grande affluenza di passeggeri che ne usufruiscono il servizio soprattutto nelle stagioni calde, quando la Costa del Sol e le isole Baleari diventano mete privilegiate.
In occasione della recente Americans Cup sono state apportate notevoli migliorie sia ai servizi interni sia alla struttura che in pochi anni verrà munita di un ulteriore terminal.
Grazie alla copertura delle più importanti compagnie low cost l'aeroporto è uno dei più utilizzati della zona.

I collegamenti tra l'aeroporto e la città sono efficienti dandovi la possibilità di spostarvi anche senza l'ausilio dell'auto. Una volta scesi dall'aereo, per raggiungere la città vi basterà recarvi di fronte all'area delle partenze e prendere uno degli Aero-Bus che parte ogni venti minuti e che vi farà raggiungere Valencia in neanche mezz'ora di viaggio.

Porto:
Il porto di Valencia è un'importante scalo commerciale del mediterraneo. Grazie alla sua vicinanza con le isole Baleari, il porto offre anche un servizio di traghetti turistici, che collegano Valencia con  i porti di Palma Majorca e Ibiza. Con l'enorme utilizzo delle compagnie low cost questo tipo di soluzione di viaggio è andata un po' scemando. Ciononostante se desiderate prenotare un traghetto vi consigliamo di consultare il sito della compagnia Acciona Trasmediterranea (www.acciona-trasmediterranea.es) per prenotare un biglietto.  Risparmierete cosi enormi file davanti al terminal dei passeggeri.

Mezzi di trasporto Valencia:
Valencia ha un ottima rete di servizi pubblici urbani, che vi garantiranno la possibilità di spostarvi facilmente tra le diverse zone della città.
-AUTOBUS: Per quanto riguarda il servizio di autobus, la EMT offre sia collegamenti urbani, sia extraurbani con le principali cittadine limitrofe. Per avere delucidazioni sulle tratte e sulle linee da utilizzare per spostarsi vi consigliamo di richiedere una cartina in uno dei numerosi punti informazioni per turisti.
-METROPOLITAN A: Valencia dispone anche della metropolitana, suddivisa in quattro linee, che collegano perfettamente il centro con le zone più periferiche. Il prezzo per un biglietto è di €1.10,ma se vi fermate in città per qualche giorno vi consigliamo di acquistare un abbonamento settimanale.
-TAXI E AUTONOLEGGIO: Per chi invece non riesce a fare a meno dell'utilizzo dell'automobile, le scelte a disposizione sono due: il taxi e l'autonoleggio.
Per quanto riguarda il taxi vi basterà chiamare uno di questi due numeri: Valencia Taxi TEL 963 571 313 o  Radio-Taxi TEL 963 703 333. Anche a Valencia il prezzo di questo servizio è abbastanza economico, nulla a che vedere con le tariffe italiane.
L'altra soluzione può essere affittare una macchina. In questo caso vi consigliamo di rivolgervi all'Avis  ( AVIS TEL 963 522 478/ 961 522 162) o alla Europcar ( EUROPCAR TEL 961 521 872)
ambedue visitabili sia presso l'aeroporto sia presso la stazione dei treni.