Informazioni generali su Vitoria

Vitoria

Vitoria ( Gasteiz in Basco) è una splendida città con quasi 230 mila abitanti, capoluogo della regione dei Paesi Baschi. Ricca di monumenti, musei, deliziose piazze e numerose zone pedonali, soprattutto nel quartiere antico, Vitoria non si discosta dalla caratteristica delle altre città basche, così vitali e attive ( sia nella vita politica e culturale) da riuscire a coinvolgere anche il turista meno interessato.

Pur non essendo sul livello della rinomata San Sebastian, anche qui la cucina è una protagonista importante, perfettamente interpretata nei numerosi ristoranti e pintxos bar che troverete per le vie della città.La storia di Vitoria e relativamente recente essendo stata fondata nell'XI secolo da Sancho VI  di Navarra con il nome di “Nuova Vitoria” accanto alla più antica Gasteiz.

Nei due secoli successivi la città dovette arrendersi quasi impotente all'alternarsi della dominazione  della Navarra e della Castiglia. Ciononostante lo sviluppo economico e commerciale portò  Vitoria, già nel XIV secolo ad essere uno dei centri più importanti del nord della Spagna.

Il ruolo di città economicamente attiva venne maggiormente evidenziato negli ultimi due secoli quando Vitoria, attuò, oltre ad un'espansione urbana, un incredibile progresso industriale, che la fece diventare la città più importante della regione. Fu per questo che nel 1981 Vitoria venne scelta come sede del governo autonomo basco.